CatanzaroUP è l'applicazione pensata per i cittadini e i visitatori della città di Catanzaro, per vivere e conoscere al meglio il territorio. Grazie a un'interfaccia moderna e intuitiva, l'app mette al centro la partecipazione del cittadino, permettendo di esplorare la città, segnalare problemi e scoprire luoghi d'interesse.
Nella chat AI della sezione "Turismo" puoi interagire tramite testo, microfono o mappa! Il funzionamento dell'app si basa su un algoritmo di Intelligenza Artificiale, perciò la precisione delle risposte potrebbe non essere sempre garantita.
CatanzaroUP è stata realizzata da Francesco Mancuso, studente della classe 5E A.S. 2025/2026, indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, articolazione Informatica.
Il progetto ha visto la collaborazione di: Elisabetta Raione, Vasiliki Karali, Antonio Mastria e Luigi Muccari.
La referente del gruppo di lavoro è la prof.ssa Scarpino.
Un ringraziamento va anche alla prof.ssa Petrillo, dell'indirizzo Grafica e Comunicazione, per il contributo nella definizione del logo.
CatanzaroUP nasce con l'obiettivo di mettere cittadini e visitatori al centro della vita della città.
Con il servizio di Segnalazioni Cittadine, gli utenti possono geolocalizzare buche, lampioni guasti, discariche abusive e altri problemi urbani in pochi click.
L'intelligenza artificiale organizza le segnalazioni per tipologia e urgenza, mostrando chiaramente dove intervenire e monitorando l'evoluzione dei problemi in tempo reale.
Oltre alla gestione delle criticità urbane, la piattaforma offre funzionalità educative e turistiche, come:
Il nome e il logo riflettono la filosofia del progetto:
L'applicazione è stata sviluppata con strumenti moderni ed innovativi:
Ogni elemento dell'interfaccia è ottimizzato per qualsiasi dispositivo, dai PC agli smartphone fino ai visori VR.
Le segnalazioni e i dati sensibili sono protetti tramite crittografia asimmetrica AES-256-GCM, garantendo la privacy degli utenti e la sicurezza del database costantemente.
Se integrata dal Comune, CatanzaroUP potrà evolvere con un'area amministrativa dedicata alla gestione delle segnalazioni da parte dell'ente locale, creando una maggiore vicinanza fra cittadini e amministrazione e promuovendo una città più consapevole e partecipativa.
Il progetto si inserisce in iniziative di innovazione e cittadinanza attiva, promuovendo:
CatanzaroUP non è solo un'app, ma un modo per scoprire, partecipare e contribuire alla crescita della città.